Ristorante Montorio al Vomano

CUCINA TIPICA ABRUZZESE
ristorante montorio al vomano

Ristorante Ovindivino

A pochi passi dal centro storico di Montorio al Vomano si trova il ristorante Ovindivino, che si distingue per qualità, tipicità e stagionalità delle materie prime utilizzate nella preparazione di piatti tipici abruzzesi. Il ristorante riserva particolare attenzione alla scelta dei prodotti provenienti dal territorio, un perfetto equilibrio tra tradizione e ricerca di tipicità, vera essenza della filosofia chilometro zero. Le migliori carni, salumi, formaggi e verdure, tutto in un unico ristorante in Abruzzo.

Un locale di 200 mq accogliente e curato, dove i tavoli sono vicini ma posizionati in modo da preservare la riservatezza di ciascun cliente, Ovindivino è il ristorante ideale per: compleanni, ricorrenze, cene in famiglia, tra amici o di lavoro, adatto a tutte le occasioni.

Ovindivino è il ristorante tipico a Montorio al Vomano, perfetto per turisti e visitatori in cerca di un'esperienza culinaria unica alla scoperta dei sapori della trazione in terra d'Abruzzo.

Arrosticino Tradizionale Abruzzese

Vivi un'esperienza culinaria unica!

Se vuoi gustare gli originali e prelibati arrosticini, vieni a trovarci nel nostro locale a Montorio al Vomano in Abruzzo!
Un semplice spedino a prima vista, che cela in realtà una grande storia fatta di trazione e qualità del prodotto,
che lo rendono il vero protagonista della cucina abruzzese in Italia e all'estero.

Le origini dell'arrosticino in Abruzzo

L'arrosticino è in assoluto il piatto tipico abruzzese più apprezzato in Italia. Sin dalla loro nascita rappresentano la maggiore espressione culinaria di tipo pastorale e stanziale e non, come si pensava in passato, di tipo nomade della transumanza. Per quanto riguarda le loro origini, si pensa che siano stati inventati da dei pastori del Voltigno intorno al 1930, i quali pensarono bene di tagliare a pezzetti la carne di una pecora e infilzarla con piccole bacchette di legno.

La storia narra che per la cottura utilizzarono un pezzo di grondaia e del carbone. In memoria di cio' ancora oggi la griglia di cottura gli arrosticini viene detta anche “canala”, per la forma simile al canale di una grondaia.

ristorante arrosticini montorio al vomano
ristorante arrosticini montorio al vomano teramo

Il rispetto della tradizione

L'arrosticino è una pietanza decisamente semplice, composta da carne abitualmente di pecora, tagliata a pezzi di piccole dimensioni e infilata in spiedini di legno. La preparazione degli stessi deve rispettare la tradizione locale di alternare pezzi di carne magra con pezzi di grasso, in maniera tale che quest'ultimo durante la cottura si sciolga rendendo cosi la carne più morbida e saporita. La cottura avviene, come detto in precedenza, attraverso l'utilizzo della "canala" chiamata anche in dialetto abruzzese la"furnacell", la brace si prepara in maniera tradizionale con carbone, ma deve avere un'intensità non elevata per evitare di seccare la carne, gli spiedini vengono girati mano a mano per uniformare il livello di cottura della carne e conditi alla fine con aggiunta di sale.

Gli arrosticini vengono serviti "a fascio", ossia portati in tavola a gruppi da 10/50 pezzi, in appositi recipienti in ceramica dette "Brocche", che hanno l'obiettivo di mantenerli sempre caldi, la degustazione avviene con le mani, sfilando la carne con i denti. Ad accompagnare gli arrosticini nella tradizione abruzzese, sono solo delle fette di pane, dette bruschette, unte con dell'olio extravergine di oliva tipico dell'Abruzzo.